Estro Colors

Materia 3D

Estro Materia 3D - Decorativo murale materico modellabile
Descrizione Prodotto

Finitura decorativa in pasta densa che, con gli appositi attrezzi e sequenze operative, permette di creare effetti materici di grande impatto e molto personalizzabili.

Preparazione Fondo

Il sistema applicativo prevede la pulizia e la preparazione della superficie fino ad ottenere un supporto omogeneo, asciutto e privo di polvere.

Applicare una o due mani di FONDO QUARZATO BIANCO, diluito al 20% in volume con acqua, utilizzando lo specifico Rullotto L o un plafone.


10 mq/litro

Colorazione Prodotto/Finitura

 

Pezzatura Base

Dose toner: Tinta -A

Dose toner: Tinta -B

Dose toner: Tinta -C

750 ml

20 ml

10 ml

5 ml

3 litri

80 ml

40 ml

20 ml

Materia 3D può essere applicato bianco o colorato in funzione del tipo di effetto finale che si vuole ottenere. Se il prodotto deve essere colorato seguire le quantità indicate in tabella e miscelare con cura il prodotto.

Applicazione Prodotto/Finitura

A Fondo ben essiccato, caricare, con l'apposito Rullotto NA, una ripresa abbondante di MATERIA 3D, bianco o colorato in funzione dell'Effetto da ottenere, senza diluizione.

Procedere per fasce verticali, alte come l’intera parete e larghe circa 50 cm, avendo cura di lasciare materiale in abbondanza per creare un marcato ed omogeneo effetto bucciato.

Raggiunta l'applicazione di circa 1 – 2 mq, creare il decoro desiderato con l’accessorio Linea Estro specifico.

EFFETTO LEGNO

Dopo aver applicato uno strato abbondante di Materia 3D colorato, modellare la superficie con lo specifico Attrezzo Legno, modificando l'angolo di incidenza attraverso i movimenti del polso.

Lasciare appassire il prodotto e rifinire delicatamente la superficie con la Spatola M inumidita al fine di eliminare eventuali eccessi di prodotto o sporgenze.

A completa essiccazione applicare una ripresa di Anticante Estro con Spalter S, nel colore consigliato in cartella e nel rapporto indicato in tabella, seguendo le venature del legno.

Uniformare il tutto con Spalter S scarico di prodotto.

Dopo una ventina di minuti, passare delicatamente la Spugna ML leggermente umida per uniformare ulteriormente l'effetto.

Lisciare quindi la superficie con Spatola M, per eliminare gli eccessi di prodotto dalle creste, avendo cura di tenere ben pulita la Spatola con un pezzo di carta.

 EFFETTO TESSUTO

Dopo aver applicato uno strato abbondante di Materia 3D nel colore Bianco, rigare la superficie con lo specifico Attrezzo Tessuto

Lasciare appassire il prodotto e rifinire la superficie con la Spatola M inumidita al fine di eliminare gli eccessi di prodotto o le sporgenze.

A completa essiccazione, applicare in semicoprenza una ripresa di Anticante Estro con Spalter S, nel colore consigliato in cartella e nel rapporto indicato in tabella. Uniformare a prodotto bagnato e pennello scarico tutta la superficie.

Poco dopo, ripassare la superficie con la Spugna ML leggermente umida, per togliere gli eccessi dalle creste e distribuire in maniera ancora più morbida l'Anticante.

  EFFETTO PELLAME

Dopo aver applicato uno strato abbondante di Materia 3D colorato, passare delicatamente la Spatola M per ottenere una superficie il più possibile liscia.

Dopo circa 20 minuti, il prodotto inizia ad appassire e deve essere trattato con l’apposito Attrezzo Pellame, rullando omogeneamente la superficie per creare dei micro-avvallamenti.

Lisciare la superficie con la Spatola M inumidita al fine di eliminare eventuali residue sporgenze.

A completa essiccazione, applicare in semicoprenza una ripresa di Anticante Estro con Spalter S, nel colore consigliato in cartella e nel rapporto indicato in tabella.

Uniformare a prodotto bagnato e pennello scarico tutta la superficie.

Poco dopo, utilizzare la Spugna ML per distribuire l'Anticante in maniera ancora più morbida sulla superficie.

Poco dopo, ripassare la superficie con Spatola M, per eliminare ancora eventuali eccessi di prodotto dalle parti in rilievo, avendo cura di tenere ben pulito l'attrezzo con un pezzo di carta.

EFFETTO MINERALE

Dopo aver applicato uno strato abbondante di Materia 3D colorato, lisciare delicatamente le creste con Spatola M inumidita, per ottenere una superficie il più possibile omogenea.

Dopo questo passaggio, MATERIA 3D può essere lasciato tal quale nel colore scelto. La finitura rimarrà uniforme e opaca oppure potrà essere resa brillante con una passata di Vetrificante Lucido Estro, applicato con Spalter M, per un effetto più particolare e di design.

Per un effetto più naturale e cromaticamente mosso, ad essiccazione profonda del prodotto applicare in semicoprenza una ripresa di Anticante Estro con Spalter S, nel colore consigliato in cartella e nel rapporto indicato in tabella.

Uniformare a prodotto bagnato e pennello scarico tutta la superficie.

Poco dopo, utilizzare la Spugna ML per distribuire l'Anticante in maniera ancora più morbida sulla superficie..

Poco dopo, ripassare la superficie con Spatola M, per pulire eventuali eccessi di prodotto dalle parti in rilievo


4 mq/litro

Essiccazione

4-6 ore fra le mani del Fondo; 8 ore prima di applicare e lavorare Materia 3D; 8-12 ore prima di decorare l'effetto ottenuto;
4-6 ore essiccazione finale.

Video Tutorial - Tutti gli effetti finali

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

Copyright © 2016 - ESTRO è un marchio di CCIAA 00472350016

Credits: realizzazione siti internet by ENGAGE CONSULTING di Butera Massimo © 2016